- Roma
- Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa (CeRiSSaP)
- Aree tematiche
- Salute preconcezionale
Salute preconcezionale
Overview
Spesso, quando si parla di “salute procreativa”, si tende a fare esclusivo riferimento al periodo di ricerca attiva della genitorialità. Un approccio scientificamente fondato ed efficace alla salute procreativa esige, invece, di intervenire su fasi antecedenti del percorso di vita, promuovendo, già a partire dalle stesse, stili di vita sani (ad es., alimentazione salutare, dismissione di condotte addittive come alcoolismo e tabagismo), percorsi clinici di prevenzione ed educazione sanitaria.
Tema di ricerca principale di quest’Area è l’analisi dei fattori che influenzano la fertilità e, più in generale, la salute procreativa, comprensiva della salute pre-concezionale. In particolare, vengono indagati fattori patologici (malattie dell’apparato genitale maschile e femminile; impatto degli inquinanti sulla salute), fattori di rischio modificabili (stili di vita e comportamenti a rischio) e fattori sociali (differimento della apertura al progetto genitoriale; assenza di politiche tese ad arginare i trend di denatalità).
L’attività di ricerca del Centro attraversa, inoltre, l’importante ed attuale tema “vaccini e fertilità”, con particolare riguardo al vaccino anti Covid-19 e al vaccino HPV, producendo evidenze utili al contrasto alla disinformazione.
I prodotti della ricerca dell’Area Salute Procreativa
Seminari e convegni ed ulteriori iniziative scientifiche