Convegni e Seminari

La semeiotica della rabbia: alla radice dei comportamenti violenti della Gen Z

11 gennaio 2024

Università Cattolica, Roma

Iscrizioni al link

EVENTI PASSATI

Dell'arte della maieutica: educare alla affettività e alla sessualità

Seminari di studio del 12 -13 maggio 2023

Una delle più grandi sfide con la quale doversi oggi confrontare è senz'altro quella educativa. Non si può, però, educare senza conoscere. D’altra parte, l’educazione muove da una duplice conoscenza. La conoscenza della verità inscritta nella natura d'essere;  la conoscenza raccontata della natura biologica. Due verità riconducibili ad un'unica realtà: l'essere umano nella sua unità e specificità. Un duplice livello di conoscenza, che è inscritto nella Mission del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa.  È per questa ragione che, accanto all'attività di ricerca e di promozione della salute preconcezionale, viene proposto questo Seminario di Studio dal titolo “Dell’arte della Maieutica: Educare l’Affettività e la Sessualità”.

Scarica le presentazioni del seminario:

La fertilità tra Pandemia Covid-19 e Vaccini

21 Aprile 2022

Fecondità, Fertilità, Apertura alla vita: Dibattito interculturale ed interreligioso

28 Gennaio 2022 - Modalità online

Programma

Sempre di meno, sempre più a rischio. Pandemia Covid-19 e salute mentale di bambini e adolescenti

24 giugno 2021 - Modalità online

Disponibile su https://youtu.be/GKlN0jTW1LY

Sempre più tardi, sempre meno: la sfida della natalità in Italia

22 aprile 2021 - Modalità online

Disponibile su https://youtu.be/GKlN0jTW1LY

17 aprile 2021

Donna, salute e fertilità: Prospettive nell’ottica della medicina personalizzata

20 ottobre 2020

Webinar: Sempre più tardi, sempre meno: la sfida della natalità in Italia

Il programma del webinar

28 aprile 2020

Webinar: Che impatto ha Covid - 19 sui progetti di vita dei giovani europei?
In diretta streaming Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alessandro Rosina, coordinatore scientifico del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo, Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche ISTAT, e Corrado Bonifazi, demografo e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali