Centro di ricerca della lingua araba
Il Centro di ricerca di Lingua Araba (CARA) intende promuovere gli studi sulla lingua araba, nelle sue dimensioni fonetiche, morfosintattiche e pragmatiche, attraverso attività di ricerca scientifica teorica e applicata, volte a coniugare l’approfondimento degli aspetti teorici con lo sviluppo di metodologie innovative per la didattica dell’Arabo Moderno Standard.
I risultati di progetti di ricerca-azione nell’ambito del TAFL (Teaching Arabic as a Foreign Language) sono confluiti nella pubblicazione di un Corso di Arabo moderno standard in due volumi, fondato su un approccio interattivo-comunicativo (W. Farouq, E. Ferrero, Le parole in azione. Volume I. Corso elementare di Arabo moderno standard. Con DVD-Rom, Vita e Pensiero, Milano 2013; 20172; W. Farouq, E. Ferrero, Le parole in azione. Volume II. Corso intermedio di Arabo moderno standard. Con DVD-Rom, Vita e Pensiero, Milano 2018.
Fra le principali attività del CARA figurano, inoltre, la promozione di seminari, convegni, incontri di carattere internazionale, l'organizzazione di attività formative, la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.