- Milano
- Centro di ricerca della lingua araba (CARA)
Centro di ricerca della lingua araba (CARA)
Il Centro di ricerca di Lingua Araba (CARA) intende promuovere gli studi sulla lingua araba, nelle sue dimensioni fonetiche, morfosintattiche e pragmatiche, attraverso attività di ricerca scientifica teorica e applicata, volte a coniugare l’approfondimento degli aspetti teorici con lo sviluppo di metodologie innovative per la didattica dell’Arabo Moderno Standard.
I risultati di progetti di ricerca-azione nell’ambito del TAFL (Teaching Arabic as a Foreign Language) sono confluiti nella pubblicazione di un Corso di Arabo moderno standard in due volumi, fondato su un approccio interattivo-comunicativo (W. Farouq, E. Ferrero, Le parole in azione. Volume I. Corso elementare di Arabo moderno standard. Con DVD-Rom, Vita e Pensiero, Milano 2013; 20172; W. Farouq, E. Ferrero, Le parole in azione. Volume II. Corso intermedio di Arabo moderno standard. Con DVD-Rom, Vita e Pensiero, Milano 2018.
Fra le principali attività del CARA figurano, inoltre, la promozione di seminari, convegni, incontri di carattere internazionale, l'organizzazione di attività formative, la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.