9-11 marzo 2017

Gli arabi e l’Europa, intreccio di culture. Festival internazionale della lingua araba, 3a ed., Università Cattolica Milano.

23 ottobre 2017

Teaching Arabic as a Foreign Language. Methodologies and Applications, International Workshop, with Larisa Chuprygina, National Research University- Higher School of Economics (Moscow), Università Cattolica Milano.

26 ottobre 2017

Nuove forme di storytelling nel mondo arabo. Shahrazad fuori del palazzo, Seminario internazionale con la scrittrice e giornalista libanese Basma el-Khatib, Università Cattolica Milano.

25 novembre 2017

Il teatro come spazio del dialogo nel Mediterraneo, Congresso internazionale in collaborazione con Accademia delle Arti egiziana, Roma.

30 novembre 2017

Linguistic aspects of sorytelling after “The Thousand and one Nights”, International Workshop with the Egyptian writer Ibrahim Farghali, Università Cattolica Milano.

8 maggio 2018

L’influenza delle tradizioni orali sulla letteratura araba, Seminario internazionale con Aisha Bilkhair, Direttrice dell’Archivio Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Università Cattolica Milano

16 maggio 2018

Dante Alighieri e l’Islam, Seminario internazionale con Salah Fadl, Professore emerito all’Università di Ayn Shams (Cairo), Università Cattolica di Milano.

10 giugno 2018

Giornata della lingua araba, in collaborazione con la casa editrice Al-Mutawassit, Milano.

17 ottobre 2018

L’opera traduttiva di Mahmoud Hussein. Un ponte fra le due sponde del Mediterraneo, Seminario internazionale con Hussein Mahmoud, Badr University (Cairo). Università Cattolica Milano.

30 ottobre 2018

Poesia, migrazione e identità linguistica, Reunion con Francesca Maria Corrao (LUISS, Roma) e il poeta libanese Wadih Saadeh. Lettura di poesie con accompagnamento musicale di H. Gergi, Università Cattolica Milano,

13 novembre 2018

Il costume tra Italia, Francia ed Egitto. Studi linguistici e culturali, Seminario promosso da Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) e Centro di lingua araba (CARA), in collaborazione con Bibliotheca Alexandrina, Fondazione Cerratelli, REALITER, Association Art&Luxe, Università Cattolica Milano.

19 novembre 2018

Il ruolo delle istituzioni culturali arabe per la promozione della lingua araba, Incontro con Abdullah Majid Al Ali, Direttore esecutivo della Biblioteca nazionale di Abu Dhabi, in occasione della donazione all’Università Cattolica di 400 volumi in lingua araba. Video

28-30 marzo 2019

Shahrazad fuori dal palazzo. La donna nello spazio pubblico e il suo apporto alla lingua e alla cultura araba. Festival internazionale della lingua e della cultura araba, IV edizione, Università Cattolica Milano.

18 ottobre 2019

The Bible in Arabic. Questions on Translation of Sacred Texts into Arabic Language, International Workshop with Prof. Sameh F. Hanna (University of Leeds), Università Cattolica Milano.

12 novembre 2019

Il costume nello spazio mediterraneo. Studi linguistici e culturali Seminario promosso da Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) e Centro di lingua araba (CARA), in collaborazione con Bibliotheca Alexandrina, Fondazione Cerratelli, REALITER, Fondazione Universitaria “F. Solano” e Accademia delle Scienze di Tirana, Università Cattolica Milano.