Laboratorio di Spettroscopia delle Superfici e delle Interfacce

(Prof. L. Sangaletti, Dr. Giovanni Drera, Dr. Gabriele Salvinelli, Dr.ssa Federica Rigoni, Dr. Sibashisa Dash)

Temi di ricerca

Proprietà elettroniche di interfacce e materiali ossidi e semiconduttori magnetici. Interazione di nanostrutture con molecole di gas: dalla fisica delle superfici ai dispositivi. Proprietà elettroniche e morfologiche di strati sottili autoassemblati di molecole organiche e delle loro interfacce con metalli e semiconduttori. Dispositivi fotovoltaici ibridi.

Competenze

Misura delle caratteristiche fisico-chimiche di ricoprimenti, interfacce e superfici con tecniche di fotoemissione ad alta risoluzione energetica e spettroscopia Auger. Spettromicroscopia Raman. Deposizione di film sottili di ossidi, metalli e semiconduttori. Progettazione, gestione e sviluppo di sistemi di analisi operanti un alto e ultra-alto vuoto. Misure di conducibilità su sistemi nanostrutturati esposti a gas inquinanti. Effetti magneto-ottici (Kerr).

Università di S.Pietroburgo
Sincrotrone Elettra, Trieste
IOM-CNR; Università di Pavia
Università di Verona