Fisica e modelli di sistemi complessi

(Prof. Giuseppe Nardelli)

Temi di ricerca

Modelli di sistemi fisici descritti da equazioni differenziali non locali e/o non lineari. Gran parte dei modelli fisici si basano su equazioni differenziali lineari e locali per motivi di semplicità: la linearità permette di comporre nuove soluzioni a partire da soluzioni note, mentre la località permette di studiare il sistema fisico in una limitata regione dello spazio, ignorandone il suo comportamento in regioni sufficientemente lontane. I sistemi fisici reali molto spesso non sono né lineari né locali.

Competenze

Quando la non località è di un certo tipo (detta diffusiva), abbiamo a disposizione metodi matematici che permettono, in taluni casi, la trattazione di questi sistemi intrinsecamente complessi. I metodi sviluppati possono trovare applicazioni nei più svariati campi della fisica, dalla meccanica quantistica, alla cosmologia, fino alla teoria delle stringhe.

Collaborazioni

Albert Einstein Institute
Max Planck Institute – Potsdam (Germany)