Il Centro

Il CriBeNS (Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport) vede il coinvolgimento di tre Facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e precisamente della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Roma), della Facoltà di Agraria (Piacenza) e della Facoltà di Scienze della Formazione (CCL in scienze motorie Milano).

Le diverse competenze trovano nel CriBeNS il giusto ambiente per attuare quei meccanismi di sinergia multidisciplinare che soli possono affrontare in modo moderno il tema del rapporto tra attività fisica e nutrizione, attività sportiva a livello agonistico e nutrizione ed il tema fondamentale del benessere basato su una corretta attività fisica e un corretto apporto nutrizionale.

Il CriBeNS vuole dare il suo contributo alla ottimizzazione della performance sportiva di atleti di varie discipline e al miglioramento del livello di benessere della popolazione utilizzando tutte le più moderne tecniche scientifiche e tutta l’esperienza in campo formativo maturata a livello universitario nei settori della biochimica cellulare, della biologia molecolare clinica e della biochimica nutrizionale.

Le moderne tecniche di sequenziamento genico, di spettrometria di massa e di biochimica cellulare vengono utilizzate alla luce della ormai affermata convinzione che la sequenza del DNA è in grado di spiegare solo una parte della nostra complessità biologica. L’ambiente, intendendo come ambiente tutto ciò che è altro da sé e quindi i nutrienti, i farmaci, i vari tipi di stress, ha una parte rilevante nel controllo dell’espressione genica e nei meccanismi di regolazione cellulare.