Ragazzi….nutriamo lo sport

Il Centro di Ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (CriBeNS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che riunisce tre Facoltà dell’Ateneo (Medicina e Chirurgia di Roma, Agraria di Piacenza e Scienze della Formazione di Milano), fondato e diretto dal Prof. Bruno Giardina, propone, in collaborazione con l’Associazione Pandolea, un progetto di ricerca per valutare abitudini alimentari ed attività fisica in un campione di studenti della scuola media italiana, attraverso la somministrazione on line di uno specifico questionario. Lo scopo è quello di rilevare abitudini alimentari ed attività fisica svolta durante gli anni dell’adolescenza, per correlarle con alcune variabili antropometriche in grado di identificare precocemente il sovrappeso e/o l’obesità, indirizzando l’attenzione degli studenti, delle loro famiglie e del corpo docente sul tema fondante della prevenzione, attraverso l’applicazione di idonei stili di vita.  Lo studio coinvolgerà studenti della scuola media in tutta Italia ed i risultati saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Gli insegnanti, gli operatori del settore, i genitori e gli alunni interessati potranno partecipare al progetto connettendosi al sito del CriBeNS attraverso il portale dell’Università Cattolica www.unicatt.it, entrando successivamente nell’area RICERCA e, cliccando su CENTRI DI RICERCA, ROMA o MILANO, si troverà il sito del CriBeNS. All’interno della sezione Progetti è possibile scaricare il questionario con le istruzioni per la sua compilazione.

L’accesso alla compilazione del questionario è garantito a tutti coloro che ne faranno richiesta, inviando una mail all’indirizzo cribens@unicatt.it: il CriBeNS invierà una password che permetterà di accedere al questionario on line.
In questo modo sarà possibile scaricare, compilare, salvare il questionario ed inviarlo all’indirizzo mail del CriBeNS.

Si ricorda a tutti coloro che vorranno aderire al progetto che il questionario è completamente anonimo e che i dati raccolti verrano elaborati dai Ricercatori del CriBeNS nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy ed utilizzati esclusivamente per pubblicazioni scientifiche.

QUESTIONARIO - Ragazzi, nutriamo lo sport! (1279,06 KB)