Winter school 2024 - La scuola insegna a leggere e a vivere

4 marzo 2024 WS2024 Img.png

Winter School 2024

La scuola insegna a leggere e a vivere.

Produzione editoriale per i giovani e

biblioteche scolastiche

4-19 marzo 2024

Il CRELEB dell’Università Cattolica è felice di annunciare un nuovo ciclo di incontri dell’annuale Winter School, arrivata alla sua quinta edizione, realizzata in collaborazione con il Master Children’s Books & Co. e con il patrocinio della SISBB, di Editrice Bibliografica e di AIB sezione Lombardia. L’iniziativa si rivolge a insegnanti e bibliotecari scolastici sul tema La scuola insegna a leggere e a vivere. Produzione editoriale per i giovani e biblioteche scolastiche. Il ciclo di incontri propone una visione della lettura non come pratica esclusivamente scolastica, ma come valida alleata per affrontare le esperienze di vita.

L’edizione di quest’anno sarà costituita da sei video incontri fruibili online, in modalità asincrona e caricati nelle date indicate alle ore 15, sul Canale dei libri e da una tavola rotonda finale, in diretta streaming sul medesimo canale.

Il percorso coinvolgerà docenti di scuola secondaria, formatori, autori per ragazzi, bibliotecari e professionisti dell’industria editoriale, i quali tratteranno le tematiche proposte, ciascuno dalla propria prospettiva. Si partirà dalla riflessione sulla lettura a scuola, si passerà poi a un approfondimento sulla produzione editoriale per i giovani in sinergia con l’educazione alla lettura e al tema dell’ascolto come esperienza di lettura alternativa e non passiva. Le rappresentanze della Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale destinata agli operatori dell’editoria per ragazzi, e di diverse case editrici presenteranno la pluralità di proposte in grado di accontentare qualsiasi tipo di lettore. Il focus finale sarà sulle biblioteche scolastiche, luogo di varietà ma anche di scelta, per arrivare alla tavola rotonda conclusiva.

Programma

lunedì 4 marzo: Presentazione della Winter School da parte del prof. Luca Rivali (Direttore del Master Children’s Books & Co.)
A seguire LEGGERE A SCUOLA/PER LA SCUOLA: Davide Goffi dialoga con Marisa Brambilla (IIS Meroni di Lissone) e Bruno Cavallarin (IIS Gonzaga di Castiglione delle Stiviere)

mercoledì 6 marzo: TRA PRODUZIONE E PROMOZIONE DEL LIBRO: Martina Guerinoni dialoga con Matteo Biagi (insegnante e formatore) e Marco Magnone (autore, Book on a Tree)

venerdì 8 marzo: ASCOLTARE COME ESPERIENZA DI LETTURA SCOLASTICA: Francesco Ursino dialoga con Cristiana Giacometti (il Narratore audiolibri) e Loredana Perego (responsabile BILL Vicenza, Fondatrice Associazione Forum del libro)

lunedì 11 marzo: A OGNI GIOVANE LETTORE IL SUO LIBRO: Maddalena Baschirotto dialoga con Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair), Valentina Trentin (Ufficio Biblioteche, Provincia di Brescia) e Valentina Boner (La vetrina di Brescia)

mercoledì 13 marzo: IN EDITORIA VARIETÀ VUOL DIRE PLURALITÀ: Ludovica Montalti dialoga con Chiara Fiengo (Feltrinelli), Teresa Panini (Franco Cosimo Panini Editore) e Giovanna Zoboli (Topipittori)

venerdì 15 marzo: CHE LIBRI CI SONO NELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE?: Sara Brasca dialoga con Beatrice Eleuteri  (Università degli Studi di Roma Tre, AIB) e Piero Attanasio (AIE)

martedì 19 marzo h. 18: Tavola rotonda conclusiva condotta dal prof. Edoardo Barbieri, con la partecipazione di alcuni relatori degli incontri precedenti.

Per ulteriori informazioni: winterschool.creleb@gmail.com

Scarica il comunicato stampa