Il centro di ricerca

Il CRELEB mira a organizzare iniziative che promuovano la conoscenza e lo sviluppo del mondo del libro e delle biblioteche, ponendosi come punto di riferimento autorevole nel panorama nazionale ed europeo. Allacciando stretti rapporti con personalità anche non italiane, vuole sottolineare l'universalità della cultura del libro e la necessità di un sempre maggior scambio di competenze.

Il CRELEB è un organismo di ricerca universitario che si rivolge innanzitutto a tale ambito promuovendo convegni o tavole rotonde; vuole però estendere i propri interessi anche al mondo "reale" del collezionismo, dell'antiquariato, della produzione editoriale, delle biblioteche storiche e locali, fornendo il proprio apporto a iniziative che si muovano con scopi consoni a quelli statutari.