Conoscere per capire: la biblioteca multimediale come strumento per didattica ed educazione

22 gennaio 2021 foto-Matteo-De-Stefano.-Archivio-MUSE-27-_alta-0_imagefullwide.jpg

Winter School “Samuel Paty” 2021

Due pomeriggi dedicati ad ascoltare, raccontare, riflettere

per sostenere l’attività formativa della scuola secondaria

Una iniziativa gratuita, proposta on line e dedicata a una scuola che studia, legge, discute. Vi si parla di strumenti, di spazi, di idee per reperire, archiviare e usare risorse digitali atte alla didattica integrata. Per uscire dal pedagogismo e dal tecnicismo digitale e proporre cultura, facendo ragionare docenti e bibliotecari su realtà che ancora non conoscono. Si vogliono sviluppare competenze relative a strumenti, metodi e spunti per elaborare forme di didattica digitale in presenza e a distanza che restituiscano alla scuola la sua vivacità nell’introdurre alla conoscenza della realtà storica, umana e naturale, secondo la sua globalità e complessità, cioè secondo la totalità dei suoi fattori.

Venerdì 22 gennaio 2021 h. 15-17.30

Introduzione di GINO RONCAGLIA, Università degli Studi Roma Tre

15.15 Lezione di MARIA ELENA COLOMBO autrice di Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Milano, Editrice Bibliografica, 2020

16.10 Laboratorio-testimonianza con MARCO GIANI (Scuola Media La Zolla – Milano)