Frattali Arianna, Testo e performance dal Settecento al Duemila. Esempi di scrittura critica sulla teatralità.

Frattali_Testo e performance

Quaderni

"[...] nel contesto della didattica universitaria insegnare a scrivere sul teatro significa anzitutto insegnare a leggere il teatro, come testo drammatico e come testo performativo. Agli strumenti per l'analisi retorica e stilistica di un testo scritto devono essere unite infatti competenze per l'analisi di un testo visivo (ma anche sonoro), effimero, mutevole, e quindi difficilmente ricostruibile e decodificabile a posteriori. Occorre dunque conoscere i codici dello spettacolo come quelli della scrittura drammaturgica, tenendo presente che la scrittura per la scena spesso contiene in sè elementi conativi che orientano l'azione. Pertanto anche il testo drammatico deve essere letto alla luce delle sue valenze performative e delle convenzioni spettacolari cui si attiene o da cui si distacca.

Questo libro vuole fornire alcuni esempi di scrittura critica sul teatro a partire dalle complesse relazioni che intercorrono fra testo e performance dal Settecento ai giorni nostri."

Frattali Arianna, Testo e performance dal Settecento al Duemila. Esempi di scrittura critica sulla teatralità, pp. 5-6.

Autore: Frattali Arianna

Collana: Quaderni CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio