Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio" (CIT)

Direttore: Prof.ssa Roberta Carpani

Il centro

Gli studi teatrali hanno una lunga tradizione in Università Cattolica. Mario Apollonio, docente di letteratura italiana, ricoprì a partire dagli anni '50 il primo insegnamento accademico di Storia del teatro in Italia. Ma il teatro non è solo un'antica forma espressiva, oggetto di studio e di formazione professionale, è anche un luogo di incontro, di intenso coinvolgimento, dove si elabora e si riconosce il senso di identità e progetto di una comunità. E' nato così il CIT, Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio.

Annamaria Cascetta ha diretto il CIT dal 2006 al 2014.
Dal 2014 al 2019 Claudio Bernardi ha assunto l'incarico di direzione.
Dal 2020 è diretto da Roberta Carpani.

Progetti di ricerca

Il Centro, fin dalla sua nascita, ha promosso numerosi progetti di ricerca. Nel 2020 le attività di ricerca sono state definite secondo un'articolazione in quattro aree: l'area dedicata alla ricerca storica sul teatro (coordinata da Annamaria Cascetta); l'area dedicata al teatro sociale (coordinata da Giulia Innocenti Malini); l'area dedicata al teatro sacro (coordinata da Carla Bino e Laura Peja); l'area dedicata  a teatro e pedagogia (coordinata da Pier Cesare Rivoltella)

Clicca qui per scoprire tutti i progetti di ricerca del Centro.

Disseminazione della ricerca e attività di terza missione

Il Centro da sempre si impegna nella disseminazione del proprio lavoro di ricerca svolgendo attività di terza missione in collaborazione con teatri, scuole, istituti scientifici, enti pubblici, associazioni private, istituti penitenziari, comunità ed enti di intervento nel sociale. 

Clicca qui per scoprire tutte le attività di disseminazione della ricerca e di terza missione del Centro.