UIA WISH MI

WISH MI | Wellbeing Integrated System of Milan

Il progetto WISH MI (Wellbeing Integrated System of Milan) è finanziato attraverso l'iniziativa europea UIA (Urban Innovative Actions) che promuove lo sviluppo urbano negli Stati membri attraverso il finanziamento di soluzioni innovative a favore delle città europee.

Il progetto intende contrastare la povertà minorile a Milano e garantire equa possibilità di accesso alle risorse e alle opportunità della città. Le importanti trasformazioni economiche, demografiche e sociali degli ultimi anni pongono il sistema dell’istruzione e del welfare di fronte a nuove sfide, come colmare il divario educativo tra il centro e le periferie e arginare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare un piano strategico per il benessere dei minori e far diventare Milano una città a misura di bambini e ragazzi, una città inclusiva e coesa che consideri i suoi giovani una risorsa.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al progetto attraverso il CIT e il CRELINT - Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali.

Come si esprimono i bambini e le bambine e come li ascoltiamo nei diversi ambienti di vita? Come dialoghiamo tra noi? Come la cultura dei bambini e delle bambine diventa parte integrante della cultura della comunità trasformandola a tutti gli effetti in una comunità educante?

Da queste domande nasce la collaborazione tra CRELINT e CIT: una collaborazione tra ricerca pedagogica interculturale e ricerca inerente i linguaggi e le forme di rappresentazione che l’essere umano impiega per comunicare, cioè per mettere in comune e costruire comunità.

Partenariato:
•    Comune di Milano
•    Fondazione Politecnico di Milano;
•    Politecnico di Milano;
•    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
•    ActionAid;
•    ABCittà.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Milano e il sito di UIA.