LT Linguaggi dei media - Laboratorio di Produzione e organizzazione dello spettacolo

Laboratorio di Produzione e organizzazione dello spettacolo
Prof. ALESSANDRA VINANTI

DOCENTE

Alessandra Vinanti. Ha iniziato a lavorare nel 1989 come organizzatrice teatrale al Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Nell’arco di oltre trent’anni di attività, in particolare presso il Piccolo Teatro, la Socìetas Raffaello Sanzio, il Teatro Stabile di Brescia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, si è occupata di produzione, programmazione gestione e diffusione di spettacoli diretti da registi di calibro internazionale. Ha curato l’organizzazione e il coordinamento tecnico di festival internazionali e ha realizzato numerose tournée di spettacoli in tutto il mondo. Attualmente è Responsabile di Produzione della Compagnia Pippo Delbono presso Emilia Romagna Teatro Fondazione. È docente di produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo, relazioni internazionali e inglese per il teatro presso la Fondazione Milano – Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Svolge attività di consulenza organizzativa e manageriale presso compagnie teatrali, festival e teatri.

OBIETTIVO DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il laboratorio si propone di far acquisire le conoscenze basilari relative alla produzione dello spettacolo dal vivo (prosa e danza) a livello nazionale: organizzazione, gestione amministrativa e tecnica di palcoscenico.

II risultati di apprendimento attesi riguardano:

- saper analizzare uno spettacolo teatrale nelle sue componenti fondamentali: risorse umane (regia, collaboratori artistici, personale artistico, tecnico e amministrativo), forniture e servizi

- conoscere i tempi e le modalità produttive di uno spettacolo teatrale

- acquisire conoscenze basilari della struttura di un bilancio preventivo di produzione realizzato con l’applicazione Microsoft Excel.

CONTENUTI

L’introduzione teorica sul sistema produttivo in Italia è seguita da una simulazione in aula della produzione di uno spettacolo teatrale complesso di media dimensione con stesura di un bilancio preventivo dei costi: dal progetto artistico alla definizione dei collaboratori artistici, la definizione del personale artistico e tecnico e la realizzazione delle scene, dei costumi, dell’attrezzeria, la gestione dei fornitori e dei servizi, l’organizzazione e la gestione delle prove, fino al debutto dello spettacolo.

La visita programmata nel backstage di un importante teatro milanese permette agli studenti di avere uno sguardo concreto e diretto di vari aspetti che riguardano il processo produttivo di uno spettacolo teatrale in Italia.

BIBLIOGRAFIA

• RI-ORGANIZZARE TEATRO Mimma Gallina – FrancoAngeli, 2016
  • ORGANIZZARE TEATRO A LIVELLO INTERNAZIONALE Mimma Gallina e Fanny Bouquerel, Giovanna Crisafulli, Andrea Pignatti, Oliviero Ponte di Pino, Alessandra Vinanti – FrancoAngeli, 2008
  • PAOLO GRASSI LETTERE 1942-1980 Guido Vergani Skira, 2004
  • PRODUCTION MANAGEMENT: MAKING SHOWS HAPPEN: A PRACTICAL GUIDE Peter Dean – The Croowood Press Limited, 2002

DIDATTICA

Lezioni frontali secondo le regole d’Ateneo in vigore al momento dell’effettuazione del laboratorio e una visita guidata nel backstage di un importante teatro milanese.

METODO E CRITERI DI VALUTAZIONE

Oggetto di valutazione saranno in egual misura la qualità della partecipazione attiva e propositiva alle lezioni (50%) e una verifica scritta finale: test a domande aperte su tutti i temi trattati durante il laboratorio che sarà sottoposto agli studenti l’ultimo giorno di lezione (50%).
Il giudizio finale sarà la sintesi della valutazione in itinere.

Venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 SA.015 Sticco

Martedì 14 novembre ORARIO DA PROGRAMMARE

Marted' 28 novembre dalle 9.00 alle 13.00 (uscita didattica)

Martedì 5 novembre 2023 dalle ore 08:30 alle ore 11:30 SA.003 (Sala PC)