La pedagogia povera del teatro

9 febbraio 2018

La pedagogia povera del teatro
2 marzo 2018 - 27 aprile 2018
Corso per insegnati, operatori culturali e teatrali, studenti interessati

Il corso La pedagogia povera del teatro intende promuovere la conoscenza diretta di alcune tecniche del teatro, funzionali alla creazione di contesti inclusivi all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Oltre a ciò si propone di favorire l'utilizzo di pratiche performative che valorizzino la dimensione immaginativa e creativa e l'autonomia espressiva dei bambini.

Il corso sarà articolato in cinque moduli:
1) Il teatro come risorsa per la relazione
2) L’utilizzo degli oggetti in funzione narrativa e relazionale
3) La reinvenzione dello spazio quotidiano
4) La creazione di drammaturgie poetiche
5) L’applicazione delle pratiche sperimentate nei contesti di intervento dei partecipanti.

Il percorso sarà condotto da Antonio Catalanoartista/artigiano che coniuga teatro e arti visive, accompagnato da Francesca Gentile, formatrice e operatrice di teatro sociale in progetti di sviluppo di comunità legati ai contesti scolastici.

Clicca qui per tutte le informazioni, il calendario e i costi.