Aggregazioni bancarie in Europa

Nel 2007 l'attività del Centro si è focalizzata sulla ricerca "Aggregazioni bancarie in Europa" e sulla sua conclusione. I risultati della ricerca, coordinata dal prof. Paolo Gualtieri, sono raccolti in un volume edito da Il Mulino nel 2008, il quale si propone di verificare sia la creazione di valore per gli azionisti delle banche coinvolte, sia i benefici per i clienti-consumatori, attraverso l'uso congiunto di un approccio di mercato e di un approccio delle performance contabili, indagando 1309 operazioni di aggregazioni effettuate da banche europee - nel proprio paese di origine e all'estero - tra il 1980 e il 2006. Dall'analisi emerge inoltre l'importanza del quadro istituzionale, sia con riferimento alla reazione degli investitori all'annuncio delle operazioni di aggregazione, sia riguardo all'efficacia del processo di integrazione tra le banche coinvolte.

I fondi comuni di investimento in Italia

La ricerca dal titolo "I fondi comuni di investimento in Italia: performance, costi e flussi di sottoscrizione e riscatto", svolta su incarico di Monte Paschi Asset Management Sgr nel corso del 2004, è stata presentata in anteprima in occasione di un convegno svoltosi il 30 novembre 2004 in Università.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull'omonimo volume, curato dal prof. Paolo Gualtieri, con i contributi di Mario Anolli, Giovanni Petrella e Francesco Pisano (Il Mulino, Bologna, 2006).

Osservatorio Phone Banking

Tra dicembre 2002 e febbraio 2006 è stato realizzato, in collaborazione con ASSBANK (Associazione fra le Banche Private), un Osservatorio sul phone-banking dedicato all'analisi dei call center bancari in Italia. La ricerca è stata diretta dal prof. Francesco Cesarini con la collaborazione del prof. Paolo Gualtieri e della dott.ssa Paola Lorenzetti.
I risultati della ricerca, fondati sulla rielaborazione di dati analitici ottenuti con la somministrazione periodica di questionari ad un campione di banche italiane, sono stati pubblicati in 6 Rapporti e 3 Bollettini di aggiornamento. I Rapporti contengono alcuni interventi di approfondimento curati da Maddalena Sorrentino (Università Statale di Milano), Giorgio Gobbi (Banca d'Italia) e Claudio Bombonato (McKinsey) e uno studio riepilogativo su "I risultati e lo sviluppo futuro del phone banking nell'opinione dei manager" (a cura di Francesco Cesarini).

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Centro (formazione.finanziaria@unicatt.it).