Formazione

Il Centro organizza attività di formazione per operatori del settore avvalendosi anche di strumenti tecnologici d'avanguardia, tra cui la piattaforma multimediale Blackboard dell'Università Cattolica del S. Cuore.

Tra le iniziative sinora realizzate si annoverano le seguenti:

1. "Corso in Finanza e Tecnologia per promotori finanziari di Banca121 SpA" (2001-2003). Il corso si è svolto in videoconferenza via satellite in collaborazione con il Cepad e ha coinvolto 260 partecipanti distribuiti in 16 sedi. L'attività didattica è stata affidata in larga prevalenza a docenti del Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale dell'Università Cattolica, sotto la direzione dei proff. Francesco Cesarini, Paolo Gualtieri e Mario Anolli.
  2. "Master di primo livello Internet Banking per IntesaBci Learning - Gruppo IntesaBci" (2002). Il corso si è svolto con lezioni in aula presso le sedi di Intesa Formazione di via Mercato, 5 e di Bonola ed era destinato a 40 neo-laureati in discipline prevalentemente umanistiche. L'attività didattica, coordinata dal dott. Giovanni Petrella, è stata affidata in larga prevalenza a docenti del Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale dell'Università Cattolica
  3. "Corso in Consulenza per gli Investimenti per promotori finanziari del Gruppo Banca Popolare di Lodi" (2002). Tale corso, rivolto a 250 promotori finanziari della banca, si è svolto in videoconferenza via satellite in collaborazione con il Cepad sotto la direzione dei proff. Paolo Gualtieri e Mario Anolli.
  4. "Corso di Formazione per dipendenti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata" (2004-2005). Il corso è stato diretto dal prof. Mario Anolli ed ha previsto lezioni in aula presso il Centro Formazione della Banca (sede di Bari) articolate su 5 moduli da 4 giornate ciascuno.
  5. "Corso di formazione per i dipendenti della Società Italiana di Automazione-SIA (2005). Il corso, strutturato su 10 lezioni in aula, è stato diretto dal prof. Mario Anolli con la collaborazione didattica del dott. Giovanni Petrella.