Università Cattolica del Sacro Cuore

Settimana di Studi Italiani – II Edizione

La trasmissione dei saperi
Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) – Katholieke Universiteit Leuven 
1-20 febbraio 2021 

 

La Settimana di Studi Italiani, organizzata dal Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Katholieke Universiteit di Leuven, propone agli iscritti un percorso di approfondimento interdisciplinare relativo alla cultura e alla civiltà italiana, dedicato, di anno in anno, a un diverso tema-cardine, con il coinvolgimento di relatori altamente qualificati. 
La seconda edizione, eccezionalmente erogata in modalità online a costo agevolato ed estesa alla durata di tre settimane a causa dell’emergenza Covid-19, intende offrire ai suoi iscritti una serie di video-lezioni asincrone incentrate attorno alla tematica della Trasmissione dei saperi, che sarà affrontata mediante l’interazione e il dialogo fra diverse discipline e ambiti di studio, con particolare attenzione per l’aspetto storico, filosofico, letterario, artistico e performativo. Le lezioni saranno corredate da alcuni dialoghi o interviste con ricercatori e autori di libri, da incontri di diretta streaming e da momenti di tutoraggio dedicato. 
Destinatari dell’iniziativa sono tutti coloro che, italiani o stranieri con buona conoscenza della lingua italiana, desiderino approfondire gli aspetti caratterizzanti della cultura italiana, con particolare riferimento al tema della Trasmissione dei saperi. Essa si rivolge in particolare a: iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali, laureati, dottorandi e dottori di ricerca. È altresì aperta a docenti della Scuola Secondaria e delle Scuole di italiano all’estero, a scopo di aggiornamento professionale.


Le iscrizioni alla Settimana di Studi italiani sono prorogate al 27 gennaio 2021