Settimana di Studi Italiani – I Edizione

Milano, 3-8 febbraio 2020

LA MEMORIA CULTURALE

Università Cattolica del Sacro Cuore,
Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) – Katholieke Universiteit Leuven

La cultura italiana è oggetto di un interesse vivace nel mondo sia per le varie e ricche tradizioni che la caratterizzano sia per il suo importante contributo alla costruzione della sensibilità dell’uomo moderno. Quello che già Dante definiva il «bel paese là dove ’l sì suona» (Inf., XXXIII 80) custodisce infatti un patrimonio inestinguibile di capolavori della letteratura e dell’arte che affondano le loro radici in un animato contesto di storie e di idee, dotato di una propria cifra culturale tramandatasi con continuità attraverso i secoli.
Un tesoro prezioso che merita di essere tanto salvaguardato e conservato quanto comunicato e condiviso. In questo scenario, la Settimana di Studi Italiani, organizzata dal Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Katholieke Universiteit di Leuven, propone agli iscritti un percorso di approfondimento interdisciplinare relativo alla cultura e alla civiltà italiana, dedicato, di anno in anno, a un diverso tema-cardine. La prima edizione intende esplorare le tematica della Memoria culturale, facendo interagire fra loro diverse discipline e ambiti di studio, con particolare attenzione per il panorama letterario, storico-politico, artistico e performativo.

La scadenza per l'invio delle candidature di iscrizione alla Settimana di Studi è prorogata al 10 gennaio 2020