- Piacenza
- REMLAB - Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing
- Il centro di ricerca
Il centro di ricerca
Presentazione
Costituito nel 2012, REM-Lab è il Centro di Ricerche su “Retailing & Trade Marketing” dell’Università Cattolica. Svolge studi, indagini e corsi di aggiornamento manageriale sui temi degli scenari distributivi, dei modelli di consumo, delle strategie di branding industriali e commerciali, dello shopper marketing, del cambiamento dei canali di vendita, della multicanalità e della omnicanalità, delle politiche assortimentali e promozionali.
Scopi istitutivi
Come da delibera del Senato Accademico del 19 settembre 2012, gli scopi istitutivi di REM-Lab sono i seguenti:
- Promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, sui temi del Marketing, del Trade Marketing, del Retailing, degli Scenari Commerciali, dell’Economia dei Rapporti Industria-Distribuzione;
- Realizzare iniziative di ricerca per conto di imprese, associazioni imprenditoriali e manageriali, istituzioni pubbliche;
- Promuovere e organizzare convegni, incontri, seminari e tutte quelle attività informative e formative di «fertilizzazione» dei risultati delle ricerche svolte;
- Stimolare la realizzazione di contributi scientifici sulle riviste nazionali ed internazionali;
- Favorire i rapporti tra Università e mondo produttivo;
- Trasferire nella didattica i risultati della ricerca.
Aree di attività
Tra le principali aree di attività di REM-Lab, si evidenziano:
- Laboratorio di Shopper Marketing, sostenuto dalle maggiori aziende industriali italiane che vede la partecipazione delle principali aziende commerciali del paese;
- Convention annuale REM-Lab, con il patrocinio di importanti partner istutizionali e la partecipazione del top management delle principali imprese industriali e commerciali del paese;
- Osservatorio sulle Risorse Umane nel Marketing;
- Ricerche su commessa;
- Incontri di aggiornamento e formazione manageriale;
- Iniziative istituzionali a supporto dell attività di orientamento dell'Università Cattolica;
- Supporto alle attività didattiche con la partecipazione di manager e organizzazione di Business Games per gli studenti di Laurea Magistrale.