Università Cattolica del Sacro Cuore

Il centro di ricerca

Presentazione

Costituito nel 2012, REM-Lab è il Centro di Ricerche su “Retailing & Trade Marketing” dell’Università Cattolica. Svolge studi, indagini e corsi di aggiornamento manageriale sui temi degli scenari distributivi, dei modelli di consumo, delle strategie di branding industriali e commerciali, dello shopper marketing, del cambiamento dei canali di vendita, della multicanalità e della omnicanalità, delle politiche assortimentali e promozionali.

Scopi istitutivi

Come da delibera del Senato Accademico del 19 settembre 2012, gli scopi istitutivi di REM-Lab sono i seguenti:

  • Promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, sui temi del Marketing, del Trade Marketing, del Retailing, degli Scenari Commerciali, dell’Economia dei Rapporti Industria-Distribuzione;
  • Realizzare iniziative di ricerca per conto di imprese, associazioni imprenditoriali e manageriali, istituzioni pubbliche;
  • Promuovere e organizzare convegni, incontri, seminari e tutte quelle attività informative e formative di «fertilizzazione» dei risultati delle ricerche svolte;
  • Stimolare la realizzazione di contributi scientifici sulle riviste nazionali ed internazionali;
  • Favorire i rapporti tra Università e mondo produttivo;
  • Trasferire nella didattica i risultati della ricerca.

Aree di attività

Tra le principali aree di attività di REM-Lab, si evidenziano:

  • Laboratorio di Shopper Marketing, sostenuto dalle maggiori aziende industriali italiane che vede la partecipazione delle principali aziende commerciali del paese;
  • Convention annuale REM-Lab, con il patrocinio di importanti partner istutizionali e la partecipazione del top management delle principali imprese industriali e commerciali del paese;
  • Osservatorio sulle Risorse Umane nel Marketing;
  • Ricerche su commessa;
  • Incontri di aggiornamento e formazione manageriale;
  • Iniziative istituzionali a supporto dell attività di orientamento dell'Università Cattolica;
  • Supporto alle attività didattiche con la partecipazione di manager e organizzazione di Business Games per gli studenti di Laurea Magistrale.