Summer workshop 2023

IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA Sovranità, media, partecipazione

Polidemos organizza un workshop per riflettere sul futuro della democrazia italiana all’interno della suggestiva sede della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, che si ringrazia per l’ospitalità. L’obiettivo è riflettere sui cambiamenti intervenuti nell’ultimo anno, sia per effetto del mutamento internazionale (fine dell’emergenza pandemica, scoppio della guerra in Ucraina, ridefinizione delle linee strategiche del blocco occidentale, “crisi” della globalizzazione), sia in seguito all’esito delle elezioni politiche del settembre 2022, al successo di Fratelli d’Italia e alla formazione dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Giovedì 20 luglio 2023

Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

Damiano Palano, Direttore Polidemos
09.15 - 11.30
Panel I - La democrazia italiana dopo il 25 settembre 2022
Marco Almagisti (Università di Padova - Altopiano); Alessandro Campi (Università di Perugia - Rivista di Politica); Giacomo Bottos (Pandora); Flavia Giacobbe (Formiche); Paolo Graziano (Università di Padova); Mario Ricciardi (Università degli Studi di Milano - Il Mulino); Andrea Scavo (Ipsos); Jacopo Tondelli (Gli Stati generali)
11.30 - 12.00
Coffee Break
12.00 - 13.15
Panel II - Sovranità politica, energetica e tecnologica nel nuovo scenario internazionale
Teresa Coratella (European Council on Foreign Relations); Claudio Fontana (Fondazione Oasis); Vittorio Emanuele Parsi (Aseri - Università Cattolica del Sacro Cuore); Antonio Zotti (Università Cattolica del Sacro Cuore)

13.15 - 14.30
Light Lunch
14.30 - 15.45
Panel III - Media e comunicazione democratica
Carlo Muzzi (Giornale di Brescia); Massimo Scaglioni (Certa - Università Cattolica del Sacro Cuore); Anna Sfardini (Certa - Università Cattolica del Sacro Cuore); Massimiliano Panarari (Università Mercatorum); Piero Vietti (Tempi).
15.45 - 17.00
Panel IV - Partecipazione e democrazia
Cecilia Biancalana (Università di Torino); Giulio Citroni (Università della Calabria); Enrico Padoan (Università di Siena); Alessio Scopelliti (Università degli Studi di Milano); Valeria Tarditi (Università della Calabria)
17.00 - 17.30