
Enrico Bianchi
Dottorando di ricerca (XXXIX ciclo) della Scuola di dottorato in Istituzioni e politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e sta conducendo la propria ricerca sulla Santa Sede nelle Relazioni Internazionali. I suoi interessi spaziano altresì nel campo della storia del pensiero politico internazionale e della teoria politica. Dal 2022 è tutor di gruppo nella Facoltà di Scienze politiche e sociali. Attualmente è borsista del Centro Universitario Cattolico (CUC).

Valerio Alfonso Bruno
Docente a contratto e assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fellow per FRAN (Far-Right Analysis Network), ed esperto di partiti di destra radicale e di estrema destra e coautore di The Rise of the Brothers of Italy (Springer, 2026).

Sabina de Silva
Dottoranda in Istituzioni e Politiche, sta svolgendo una ricerca sul ruolo della diplomazia culturale nei processi di peacebuilding in Bosnia-Erzegovina. Dal 2022 collabora con CeSPI ETS come ricercatrice sui temi dell’allargamento dell’Unione europea ai Balcani Occidentali. Ha pubblicato The Use of Culture in Modern Conflicts and Political Competitions. An Insight from Ukraine and the Western Balkans (Polidemos, 2024) e History and Evolution of Public and Cultural Diplomacy: From Nation Branding to Conflict Resolution (Power & Democracy, 2023).

Claudio Fontana
Laureato in Relazioni Internazionali all’Università Statale di Milano. Dal marzo 2013 lavora alla Fondazione Oasis, dove attualmente è ricercatore senior. È dottorando in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, con un progetto di ricerca incentrato sull’Arabia Saudita. Si interessa in particolare di politica mediorientale e Stati del Golfo Persico.

Mattia Fumagalli
Ha conseguito un dottorato in Istituzioni e Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna nei corsi di laurea magistrale in Politiche europee e internazionali e in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Collabora con ASERI ed è coordinatore editoriale di "Global Age. Journal of Political Studies and International Thought". La sua ricerca si concentra sul Grande Corno d'Africa. Autore di Contemporary Ethiopia: State Composition and Human Environment (EDUCatt, 2022), è membro della Royal African Society, della SISI e dell'ASAI.

Asia Marcantoni
Giovane ricercatrice dell’Università degli Studi di Urbino. I suoi interessi di ricerca includono la Storia e le istituzioni dell’Asia, la Storia del pensiero politico, la Storia Globale e il pensiero anticoloniale. Ha conseguito il dottorato con menzione d’eccellenza in Global Studies con una tesi sul pensiero politico cinese contemporaneo dal titolo: Understanding Democracy in Contemporary China: The “Whole-Process People's Democracy” of Xi Jinping (Political Discourse, Debates and New Challenges). È stata visiting fellow presso la NYU, l'Ash Centre for Democratic Governance and Innovation della Harvard Kennedy School (U.S) e visiting scholar presso la BNU (PRC,Beijing). Ha condotto vari studi sul pensiero politico contemporaneo sulla Cina e sull’est asiatico e ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane, tra cui “La depoliticizzazione come tendenza globale: un confronto tra il caso cinese e quello occidentale” in Politics. Rivista di Studi Poltici (2023) e “Dalla “dittatura democratica popolare” di Mao Zedong alla “democrazia popolare completa” di Xi Jinping: punti di contatto e profonde differenze” in Scienza&Politica (38,74/2026).

Samuele Mazzolini
Marie Skłodowska-Curie Global Fellow con sede presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e FLACSO Ecuador. La sua ricerca si concentra sulla teoria politica, in particolare sul populismo di sinistra e il post-marxismo, così come sulla politica latinoamericana, con un interesse speciale per Argentina, Brasile ed Ecuador. È autore di Laclau, lo stratega: Populismo, egemonia, emancipazione (2024).

Elia Montani
Dottorando presso il Dottorato in Istituzioni e Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa principalmente di teoria della democrazia, con particolare attenzione al rapporto tra la crisi dei sistemi democratici, il pensiero liberale e le teorie postliberali.

Giulia Olini
Dottoranda al primo anno in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica, i suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito delle Relazioni Internazionali e della geopolitica. Il suo progetto di ricerca analizza la weaponized interdependence nelle dinamiche tra Stati Uniti e Unione Europea. Un ulteriore filone di ricerca riguarda la Regione Artica, tema su cui ha pubblicato: The Arctic in Transition: How the Russo-Ukrainian War Challenged Exceptionalism and Reshaped Regional Governance and Security, Global Age 1(1), 2025. In precedenza, ha lavorato per quasi tre anni come Corporate Intelligence Analyst, con focus sulla sicurezza internazionale, presso i due principali istituti bancari italiani.