Call for Paper

Cosa resta dell’ideologia? Concetti, teoria, metodi di ricerca

Brescia

Cosa resta dell’ideologia? Concetti, teoria, metodi di ricerca

Standing group «Politica e Storia»

Standing group «Teoria Politica»

Call for Paper

Cosa resta dell’ideologia?

Concetti, teoria, metodi di ricerca

Workshop organizzato dagli Standing group «Politica e Storia» e «Teoria Politica» della Società Italiana di Scienza Politica

Brescia, 4-5 maggio 2023

Gli Standing group «Politica e Storia» e «Teoria politica» lanciano una Call for Paper in occasione del workshop dal titolo Cosa resta dell’ideologia? Concetti, teoria, metodi di ricerca, che si terrà presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 4 e il 5 maggio 2023.

L’obiettivo del convegno è proporre un riesame delle definizioni teoriche dell’ideologia, considerandone l’utilità per lo studio dei fenomeni politici contemporanei e valutandone i possibili aggiornamenti, anche alla luce dei contributi offerti dall’analisi del discorso e del linguaggio politico, dello studio organizzativo di movimenti e partiti, delle indagini sulle tradizioni politiche. Le studiose e gli studiosi interessati sono pertanto invitati a presentare proposte di contributi che vadano ad approfondire uno di questi aspetti, valorizzando in particolare il dialogo tra i diversi ambiti della teoria politica e il dialogo tra storia e politica, quindi gli elementi caratterizzanti i due standing group che promuovono il convegno.

Dopo il workshop, i partecipanti si impegnano a inviare un contributo scritto per una pubblicazione che possa tendenzialmente offrire un panorama aggiornato e completo della contemporanea ricerca teorica ed empirica sulle ideologie, nonché sugli strumenti di indagine delle stesse.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla Call, le studiose e gli studiosi devono inviare un abstract di 3000 caratteri (spazi inclusi), unitamente a un breve profilo bio-bibliografico, entro il 31 marzo 2023 al seguente indirizzo: polidemos@unicatt.it

Grazie al sostegno della Società Italiana di Scienza Politica, gli studiosi e le studiose più giovani che parteciperanno ai lavori potranno beneficiare di un contributo alle spese di viaggio e pernottamento.

Scadenze

Apertura call: 1 febbraio 2023

Chiusura call: 31 marzo 2023

Comunicazione accettazione: entro il 6 aprile 2023

Comitato scientifico-organizzatore: Marco Almagisti, Antonio Campati, Diego Giannone, Damiano Palano (coordinatori degli Standing group «Politica e Storia» e «Teoria politica» della Società Italiana di Scienza Politica).