Call for Paper: Brescia 18-19 aprile 2024

Convegno organizzato dallo Standing group

“Politica e Storia” della Società Italiana di Scienza Politica

Brescia, 18-19 aprile 2024

Lo Standing Group “Politica e Storia” lancia una Call for Paper in occasione del Convegno dal titolo “1989-2024. Cara Italia, come sei cambiata” che si terrà presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 18 e il 19 aprile 2024.

L’obiettivo del convegno è quello di proporre un’analisi approfondita dei cambiamenti politici che hanno interessato la democrazia italiana nel lungo trentennio alle nostre spalle. In particolare, le studiose e gli studiosi interessati sono inviati a presentare proposte di contributi che valorizzino in particolare il dialogo tra i diversi ambiti della teoria politica e tra storia e politica. Per esempio, nei seguenti ambiti di ricerca:

• Lo studio della democrazia italiana con le lenti della politologia storica;
  • Le trasformazioni del sistema partitico italiano (a livello nazionale e locale);
  • Analisi delle culture e delle ideologie politiche tra Prima e Seconda Repubblica;
  • Ricostruzione dei dibattiti sulle proposte di riforma istituzionale;
  • Ruolo delle comunità sociali ed epistemiche (think tank, associazioni, lobby, gruppi, ecc.) nell’influenzare le politiche e le narrazioni della Seconda Repubblica.

Dopo il convegno, i contributi ritenuti meritevoli saranno pubblicati in un libro collettaneo o all’interno di una special issue di una rivista scientifica.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla Call, le studiose e gli studiosi devono inviare un abstract di circa 3.000 caratteri (spazi inclusi)/400 parole, unitamente a un breve profilo bio-bibliografico, entro il 25 marzo 2024 ai seguenti indirizzi: marco.almagisti@unipd.it e antonio.campati@unicatt.it

Tempistiche

Chiusura call: 25 marzo 2024

Comunicazione accettazione: entro il 3 aprile 2024

Comitato scientifico-organizzatore: Marco Almagisti, Valerio Alfonso Bruno, Antonio Campati, Luca G. Castellin, Samuele Mazzolini, Damiano Palano, Matilde Zubani.