×
Chi siamo
Ricerca
Chi siamo
Ricerca

Persone

Il lavoro di ricerca è organizzato in gruppi operativi divisi nelle diverse aree di intervento, che fanno capo a un gruppo selezionato di senior analysts, i cui profili professionali vedono la sinergia tra una formazione scientifica di matrice accademica e un'esperienza maturata con l'applicazione alla ricerca amministrativa.

Ad essi si affianca un gruppo nutrito di junior analysts, risorse a cui OssCom fa ricorso a secondo delle esigenze e delle competenze richieste, con l'opportunità di attivare sempre le migliori risorse umane

Piermarco Aroldi, Direttore

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica presso le sedi di Milano e Piacenza; i suoi interessi scientifici si collocano nell'area degli studi sull'audience e l'esperienza mediale, soprattutto televisiva, sul rapporto media-minori e sulla media literacy. E' membro del Comitato di redazione della rivista Comunicazioni Sociali.

Simone Carlo

Ricercatore presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora all'attività didattica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo e della Facoltà di Scienze Politiche e dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano. Presta attività di ricerca all'OssCom - Centro dei ricerca sui Media e la Comunicazione dal 2005. È impegnato nelle attività di ricerca nel campo dei processi di digitalizzazione dei media.

Giovanna Mascheroni

Giovanna Mascheroni PhD in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, E' ordinaria di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Collabora con l'attività di ricerca dell'OssCom dal 2001. Dal 2012 al 2014 ha coordinato il progetto europeo Net Children Go Mobile (www.netchildrengomobile.eu) e, dal 2007 è referente nazionale del progetto EU Kids Online (www.eukidsonline.net), entrambi finanziati dal Programma Safer Internet della Commissione Europea. Collabora con l'attività di ricerca dell'OssCom dal 2001. E' responsabile di unità locale del progetto FIRB "Costruire società inclusive e un'Europa globale online: Informazione e partecipazione politica sui social media in prospettiva comparata" (www.webpoleu.net) coordinato dal Dott. Cristian Vaccari dell'Università di Bologna. E' Visting Fellow presso il Department of Media and Communications della LSE.  Fra i suoi interessi di ricerca: usi sociali di internet e della telefonia mobile; rischi e opportunità di internet e dei media digitali per i minori; forme di partecipazione civica e politica online.

Marina Micheli

PhD in Società dell’Informazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca. Collabora con OssCom dal 2013. I suoi interessi di ricerca convergono sui seguenti temi: disuguaglianze digitali tra i giovani, adolescenti e social network sites, mediazione parentale all’uso della rete, uso delle ICT per l’insegnamento e lo studio, minori e accesso a internet da dispositivi mobili, media literacy. Ha svolto e svolge attività di ricerca per diversi enti (come UVAL, INVALSI e AIE) e collabora al corso di Sociologia della Cultura e del Tempo Libero presso la Laurea di Scienze del Turismo e Comunità Locale dell’Università Milano-Bicocca.

Barbara Scifo

PhD, è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi alla Facoltà di Scienze e Politiche dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Linguaggi e Strumenti della Comunicazione. Svolge attività di ricerca presso OssCom, dove dal 1999 partecipa anche all'attività di coordinamento scientifico del centro. La sua attività di ricerca si sviluppa principalmente intorno ai processi di "modellamento sociale" delle ICTs (telefonia mobile e internet, in particolare), adottando una prospettiva user-oriented all'innovazione tecnologica e indagando le forme di incorporazione sociale delle tecnologie digitali della comunicazione nei diversi contesti della vita quotidiana dei soggetti, con attenzione soprattutto ai giovani.

Nicoletta Vittadini

Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna Teoria dell’informazione e Teoria e tecniche dei nuovi media. Vicedirettore dell'ALMED, Alta Scuola in Media Spettacolo e Giornalismo dello stesso Ateneo. Svolge attività di ricerca nel campo dei processi di innovazione e digitalizzazione del sistema dei media e sugli spazi di dialogo online.

scroll-top-icon