Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali

Crossmedia Pasquali Scifo Vittadini

La natura pervasiva dei media digitali e di rete - dal web 2.0 ai personal media - definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l'OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell'Università Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l'emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo. Nel volume sono raccolti i contributi di Piermarco Aroldi, Simone Carlo, Claudia Giocondo, Giovanna Mascheroni, Daniele Milesi, Maria Francesca Murru, Matteo Stefanelli e Marco Tomassini.

Autore: Francesca Pasquali, Barbara Scifo e Nicoletta Vittadini (a cura di)

Collana: Vita e Pensiero - Strumenti - Media spettacolo e processi culturali

Anno: 2010