- Milano
- Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
- Pubblicazioni
- Critica della Ragion Socievole
Critica della Ragion Socievole
Le teorie davanti alla problematicità del web 2.0
Numero monografico della rivista Comunicazioni Sociali edito da Vita e Pensiero con il titolo "Critica della Ragion Socievole. Le teorie davanti alla problematicità del web 2.0" a cura di Fausto Colombo, Maria Francesca Murru e Nicoletta Vittadini.
Contiene saggi di: Danah Boyd, Yves Jeanneret, Nico Carpentier, Andrè Jansson, Roger Bautier, Marialuisa Stazio, Andrea Miconi, Nicola Pentecoste, Gabriella Taddeo, Romana Andò, Alberto Marinelli, Elisabetta Locatelli e Mariselda Tessarolo.
Questo lavoro fa parte della prima analisi di scenario realizzata nell'ambito della ricerca PRIN 2009, "Relazioni sociali ed identità in rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network".
Dall'introduzione dei curatori:
"Questo numero monografico di "Comunicazioni Sociali" intende configurarsi come una "critica della critica", affrontando i principali contributi sui presunti lati oscuri della rete, saggiandone la consistenza, vagliandone gli argomenti, evidenziandone la prospettiva metodologica e le eventuali risultanze empiriche. La selezione degli articoli qui proposti è stata guidata dall'obiettivo di contribuire all'elaborazione di una teoria complessiva del web 2.0, saldamente radicata nella tradizione riflessiva delle scienze sociali e umanistiche."
Autore: Fausto Colombo, Maria Francesca Murru, Nicoletta Vittadini
Collana: Comunicazioni Sociali edizioni Vita e Pensiero
Anno: 2013