Università Cattolica del Sacro Cuore

Critica della Ragion Socievole

Fasuto Colombo Maria Francesca Murru Nicoletta Vittadini

Le teorie davanti alla problematicità del web 2.0

Numero monografico della rivista Comunicazioni Sociali edito da Vita e Pensiero con il titolo "Critica della Ragion Socievole. Le teorie davanti alla problematicità del web 2.0" a cura di Fausto Colombo, Maria Francesca Murru e Nicoletta Vittadini.

Contiene saggi di: Danah Boyd, Yves Jeanneret, Nico Carpentier, Andrè Jansson, Roger Bautier, Marialuisa Stazio, Andrea Miconi, Nicola Pentecoste, Gabriella Taddeo, Romana Andò, Alberto Marinelli, Elisabetta Locatelli e Mariselda Tessarolo.

Questo lavoro fa parte della prima analisi di scenario realizzata nell'ambito della ricerca PRIN 2009, "Relazioni sociali ed identità in rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network".

Dall'introduzione dei curatori:

"Questo numero monografico di "Comunicazioni Sociali" intende configurarsi come una "critica della critica", affrontando i principali contributi sui presunti lati oscuri della rete, saggiandone la consistenza, vagliandone gli argomenti, evidenziandone la prospettiva metodologica e le eventuali risultanze empiriche. La selezione degli articoli qui proposti è stata guidata dall'obiettivo di contribuire all'elaborazione di una teoria complessiva del web 2.0, saldamente radicata nella tradizione riflessiva delle scienze sociali e umanistiche."

 

Autore: Fausto Colombo, Maria Francesca Murru, Nicoletta Vittadini

Collana: Comunicazioni Sociali edizioni Vita e Pensiero

Anno: 2013