- Milano
- Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
- Pubblicazioni
- Consumare la rete. La fruizione di internet e la navigazione del web
Consumare la rete. La fruizione di internet e la navigazione del web
Internet è ormai parte della giornata di milioni di persone in Italia e le forme dell'offerta della rete si vanno sempre più consolidando.
Quali sono le interconnessioni tra la fruizione di internet e la routine della vita quotidiana? Quali le relazioni tra le forme di appropriazione sociale della rete e le immagini culturali di internet, tra le concrete pratiche di navigazione e la biografia (anche tecnologica) dei soggetti che ne sono protagonisti?
E, sul fronte dell'offerta comunicativa dei siti web: esiste un mainstream nell'offerta della rete? Quali sono le modalità di costruzione dei percorsi di navigazione previste per l'utente? E come la comunicazione pubblicitaria, nella sua storica forma del banner, contribuisce a strutturare la testualità della rete?
Nel rispondere a queste e altre domande, il presente volume mette a fuoco le modalità attraverso cui gli attori sociali includono la rete nel proprio mondo di vita, esplora le modalità di navigazione degli utenti e indaga gli stili comunicativi del web.
Inserendosi in un crescente corpus di internet studies nazionali e internazionali, contribuisce a chiarire come la rete entri a far parte della vita quotidiana dei soggetti e come gli utenti, accanto al ruolo esercitato dalla produzione, partecipino ai processi di modellamento sociale della tecnologia.
Autore: F. Pasquali B. Scifo (a cura di)
Collana: Vita e Pensiero
Anno: 2004