Obiettivi

Il principale obiettivo di OPERA è analizzare la legislazione europea sull’uso e sviluppo degli indicatori matematici previsionali del rischio, e interpretarne l’evoluzione, l'uso e l'implementazione a livello nazionale, al fine di dare un supporto scientifico alla gestione e alla comunicazione del rischio.

Il centro vuole utilizzare il potenziale di conoscenza scientifica, presente nelle università europee, nei centri di ricerca pubblici e privati, negli enti amministrativi, per poter consigliare azioni concrete politiche e di gestione del territorio tali da ridurre i rischi ecotossicologici di origine agricola.

L’attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori universitari di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.

Per conseguire tali obiettivi, e diffondere i risultati raggiunti nelle ricerche, OPERA si propone di:

1. promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri di carattere internazionale;
  2. promuovere attività formative;
  3. promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate;
  4. sviluppare opinioni e comunicarle ai diversi attori del sistema.

>> Visita il sito ufficiale (in lingua inglese)