Il Centro di ricerca

L'Osservatorio sul Mercato dei prodotti zootecnici (Osservatorio Latte), costituito nel 1987 come Osservatorio sul Mercato dei prodotti lattiero-casaeri, frutto della collaborazione tra la SMEA (la business school agro-alimentare dell'Università Cattolica) e AIA (Associazione Italiana Allevatori), si pone come obiettivo principale quello di analizzare ed interpretare la dinamica del mercato dei prodotti lattiero-caseari, a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni. Il carattere innovativo di questa iniziativa sta soprattutto nel tentativo di coniugare le potenzialità della ricerca universitaria con le attese delle organizzazioni di settore, che, specialmente in una realtà complessa come il sistema agro-alimentare, necessitano di una qualificazione sempre maggiore del loro operato, per poter rispondere al meglio alle necessità dei loro associati.

Il sito dell'Osservatorio è raggiungibile a questo indirizzo www.ompz.it