Eugenio Corti. L’eredità lasciataci dai padri

14 febbraio 2017

Dopo la conferenza stampa del 24 gennaio che faceva il punto sul Cantiere Eugenio Corti, Montecitorio ospita un nuovo evento dedicato allo scrittore brianzolo: «L’eredità lasciataci dai padri». Eugenio Corti: un maestro per i nostri giorni, che si terrà presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati il giorno martedì 14 febbraio 2017, alle ore 15.30. Questo il programma completo:

Apertura lavori
Simone Baldelli, vicepresidente della Camera dei Deputati
Antonio Palmieri, deputato Forza Italia, Commissione Cultura della Camera dei Deputati

Relazione introduttiva
François Livi, professore emerito di Lingua e letteratura italiana, Università La Sorbona

Reading di alcuni brani delle opere di Corti, a cura di Andrea Soffiantini

Tavola rotonda
Modera: Marco Tarquinio, direttore Avvenire

Maurizio Lupi, capogruppo Area popolare alla Camera dei Deputati
Mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara e Comacchio, abate di Pomposa
Lorenzo Ornaghi, presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Flavia Piccoli Nardelli, deputato Partito Democratico, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati
Paola Scaglione, saggista e biografa di Eugenio Corti

Reading di alcuni brani delle opere di Corti, a cura di Andrea Soffiantini

Conclusioni
Gabriele Toccafondi, sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Giuseppe Langella, direttore del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Per partecipare è necessario iscriversi al sito https://eugeniocortiallacamera.eventbrite.it/. Note tecniche: giacca obbligatoria per gli uomini.

La locandina dell’evento, in formato .pdf, si può consultare cliccando qui.