Università Cattolica del Sacro Cuore

Cantiere Eugenio Corti

 24 gennaio 2017 Copertina_Corti.jpg

Martedì 24 gennaio, nella prestigiosa sede di Montecitorio, si terrà un evento dal titolo Cantiere Eugenio Corti. Opere realizzate, nuove iniziative e lavori in corso, durante il quale saranno presentati, fra l’altro, gli Atti, freschi di stampa, del convegno milanese Al cuore della realtà. Eugenio Corti scultore di parole (Interlinea, Novara 2017), che hanno beneficiato del prezioso contributo finanziario della “Fondazione della Comunità di Monza e Brianza” e della sorella dello scrittore, la signora Giuseppina Corti Riva, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Il volume, curato da Elena Landoni e pubblicato nella collana del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, raccoglie i contributi dei maggiori specialisti di Corti e costituisce una pietra miliare nella storia della sua fortuna critica. Nella circostanza, la prof.ssa Paola Scaglione, biografa ufficiale di Eugenio Corti, ne traccerà un suggestivo profilo. Dell’autore sarà proiettato anche un video, in cui legge una tra le pagine più celebri e toccanti del Cavallo rosso.

L’evento del 24 gennaio sarà anche l’occasione per presentare le numerose attività legate alla figura di Corti che avranno luogo nel corso del 2017, a cominciare da un ulteriore convegno, di taglio etico-politico, che si svolgerà presso la Camera dei Deputati il 14 febbraio, con la partecipazione di parlamentari, studiosi e uomini di Chiesa. Si darà notizia, inoltre, della destinazione dell’Archivio Eugenio Corti, che consentirà l’accesso alla biblioteca e alle carte dell’autore.

Alla conferenza stampa interverranno l’on. Antonio Palmieri (Commissione Cultura della Camera dei Deputati), il prof. Giuseppe Langella (Direttore del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”), la prof.ssa Elena Landoni (Università Cattolica di Milano) e la prof.ssa Paola Scaglione (Biografa di Eugenio Corti).

Il programma completo dell’evento, che si terrà alle ore 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 8 a Roma, è consultabile cliccando qui. Il file in formato .pdf del comunicato stampa è invece accessibile a questo link.