Quasi alla fine del mondo

SULLA STESSA BARCA
Il futuro poggia sulle spalle di chi coltiva la speranza

Ottava edizione febbraio-maggio 2022

Laboratorio di mondialità consapevole.

Il Corso

Prima parte
Il futuro del mondo tra epidemie, conflitti e speranze
(in collaborazione con Cives)

Seconda parte
“Seminatori di cambiamento”

finalità e struttura del corso:
Coltivare la speranza del futuro comporta piantare nel presente semi che generino fiducia in nuovi modelli sociali, economici, geopolitici capaci di dare frutti di coesione, inclusione e pace, e suscitare coraggio di cambiare e coerenza nelle scelte.
Siamo sulla medesima barca, ci ricorda sovente Papa Francesco: è un pò rattoppata, a volte, colta da violente mareggiate e sferzata dal vento, si ritrova alla deriva, imbarchiamo acqua e la paura può assalirci, ma la speranza di cogliere all’orizzonte il profilo di una terra nuova, ospitale, dove vivere insieme, guida il nostro navigare.
Per fare direzione verso quelle terre accoglienti abbiamo bisogno di strumenti e strategie. Con l’ aiuto di esperti e significative esperienze locali, in questa nona edizione del Percorso di Mondialità Consapevole cercheremo di individuare rotte, timoni e buoni remi per affrontare questo viaggio… insidioso, intrigante e necessario. Gli esperti marinai che ci accompagneranno nella traversata saranno giornalisti, fotoreporter, attivisti per i diritti umani e la giustizia, volontari e sacerdoti, capaci di intessere vele che possano spingerci dal nostro qui al resto del mondo.

Calendario/locandina

Promotori