Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione

Finalità del corso

Il Laboratorio di Mondialità Consapevole (LMC) costituitosi come sezione del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, è un’iniziativa di ricerca e formazione sui temi della mondialità.

Con questo corso intende offrire una spazio dedicato a operatori e organizzazioni di volontariato internazionale per costruire momenti comuni di approfondimento, ma propone anche un itinerario di formazione articolato a singoli cittadini interessati alle problematiche connesse alla mondialità: giustizia, finanza, cooperazione, conflitti, relazioni internazionali.

L’estrema fluidità del panorama globale attuale rende molto difficile individuare quali modelli politici  possono condurre l’umanità intera ad un futuro migliore. Quali scelte possano fare la differenza nella costruzione di uno scenario più equo, inclusivo e attento alla dignità umana e alla tutela del pianeta?

Questa settima edizione vuole andare alla ricerca del bello nel mondo e nell’uomo per contrastare il clima di paura, delusione e disimpegno che affligge la nostra epoca.
Incontreremo testimoni della bellezza dell’incontro, volontari che vivono l’apertura rispettosa e curiosa allo sconosciuto e al migrante, esperti di cooperazione internazionale e giovani impegnati alla ricerca di possibili alleanze per salvare la nostra terra dalla crisi ambientale.