Università Cattolica del Sacro Cuore

Dal business all’anima. Verso le Comunità Pastorali

per Diocesi di Piacenza-Bobbio (2019-2020)

Il rapporto analizza il momento attuale di riorganizzazione della Chiesa piacentina, attraverso una raccolta di dati e informazioni, sia inerenti le parrocchie che le nascenti Comunità pastorali. In particolare sono stati intervistati venti moderatori di Comunità e venti laici delle stesse realtà ecclesiali, per avere la voce anche di persone non religiose ma impegnate attivamente nella vita comunitaria.

Per descrivere le diverse realtà censite, nel rapporto sono state inserite brevi presentazioni delle principali risorse di parrocchie e comunità pastorali, in termini di strutture fisiche (chiese, oratori, musei) e servizi sociali o educativi erogati.

Anche il tema dell’impatto del virus Covid-19 sulla vita ecclesiale è stato considerato, con brevi riflessioni da parte delle figure intervistate, che offrono uno spaccato in diretta sugli effetti pastorali, sociali e relazionali che l’epidemia ha determinato anche nelle comunità cristiane. Grazie all’ampia rappresentatività del campione di parrocchie e comunità pastorali censite, si sono ottenuti dati molto significativi, in termini di rappresentatività statistica, sulla partecipazione alle celebrazioni religiose e alla vita parrocchiale nelle sue diverse manifestazioni – liturgiche, educative e caritative – ma anche significative rilevazioni sui bilanci parrocchiali ed in particolare sulle spese destinate alle fasce deboli della popolazione.

Il rapporto rappresenta quindi un utile strumento di riflessione per la comunità cristiana piacentina e bobbiese, in occasione dell’avvio di un importante processo di riorganizzazione, per valutarne le prime difficoltà e i primi successi, al fine di sostenere al meglio la vita della Chiesa locale in questa fase così critica dopo la diffusione dell’epidemia da Covid-19.