Fine della partecipazione? Tra domanda di sicurezza, disuguaglianze sociali e iniziative generative

7 marzo 2019

XIII LaRIS day

Aula Magna "Tovini" -  Ore: 16.00
Via Trieste 17, Brescia

Scarica la locandina (pdf)

Da molte fonti abbiamo rilevato che, anche a Brescia, si registra un calo preoccupante della partecipazione sociale, dell’impegno politico tradizionale (di recente anche l’elezione dei consigli di circoscrizione ha visto un massimo di votanti del 10%)  e della fiducia nelle forme di democrazia rappresentativa. Dal punto di vista sociologico, questo fenomeno può essere ricollegato, non solo alla crisi dei partiti, ma anche all’acuirsi delle disuguaglianze sociali, che mettono in discussione la capacità reale dei partiti e delle istituzioni di proteggere, tutelare, ridurre le ingiustizie, ecc.

Vi è poi, tra le cause, la grande enfasi posta oggi alla “domanda di sicurezza”, che viene soessi sottolineata dai meccanismi mediatici di generazione del consenso. L’istanza sicuritaria, messa in cima all’agenda, finisce per influenzare negativamente gli stessi cittadini, in una spirale di incertezze e rancore verso le istituzioni.

In questo scenario, tuttavia, le nostre indagini sociali ci rilevano che i cittadini non sono completamente lontani dalle istituzioni, ma possono dimostrare capacità di stabilire nuovi legami sociali che possiamo definire “generative”.

Il Laris day vorrebbe mettere in evidenza anche questa possibile via d’uscita dalla crisi della partecipazione democratica.

..................................................................................................................................................................

Ore 16.00 Saluti
DOMENICO SIMEONE, Docente di Pedagogia generale, Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore
DAMIANO PALANO, Coordinatore del Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
ALESSANDRO CANTONI, Assessore alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini, Comune di Brescia

Introduzione e Chair
Partecipazione in crisi: domande, pretese, opportunismo e volontarismo
MADDALENA COLOMBO, Direttrice del LaRIS, Docente di Sociologia dell'educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.45 Relazioni

Rappresentanza e partecipazione
SABINO CASSESE, Professore emerito Scuola Normale Superiore di Pisa e Giudice emerito della Corte Costituzionale

Tra il civico e il politico: le forme della partecipazione oggi
ANDREA MILLEFIORINI, Docente di Sociologia politica, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Caserta

Strumenti partecipativi e problemi ambientali: il caso dei cambiamenti climatici
ILARIA BERETTA, Docente di Politiche economiche per lo sviluppo e la cooperazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 18.30 Interventi programmati
PIERANGELO MILESI, Presidente provinciale Acli Brescia
PATRIZIA AVANZINI, Sindaco del Comune di Padenghe sul Garda

Conclusioni

Note per i docenti - Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzato dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo - per gli insegnanti di ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

In collaborazione con:
Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale (LaRIS)

Clicca sul link per il video con gli interventi: