Il Laboratorio

Ubicazione:

Via Necchi, 5 - 20123 Milano

Finalità:

Il Laboratorio di Analisi Monetaria promosso dall'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa, è attivo dal 1980 e svolge sia una funzione di formazione di funzionari bancari sia un'attività di ricerca ed analisi dei mercati monetari e finanziari. Vi partecipano numerosi docenti e ricercatori dell'Università Cattolica e di altre Università e numerosi funzionari delle Banche dell'Associazione. Si articola in diversi gruppi di studio, ciascuno specializzato nei vari aspetti della congiuntura reale, della finanza pubblica, degli aggregati monetari e creditizi, dell'attività bancaria. L'attività di ricerca si esprime nella stesura e diffusione alle banche associate di un rapporto quadrimestrale denominato Osservatorio Monetario. Il LAM organizza giornate di studio e dibattiti, nonché corsi di aggiornamento sulla politica monetaria.