- Milano
- Centro studi Economia applicata (CSEA)
- Il centro di ricerca
Il centro di ricerca
Il Centro Studi di Economia Applicata (CSEA) promuove analisi teoriche ed empiriche in merito alla produttività, alla competitività e all'evoluzione dei sistemi economici. Questo interesse di ricerca si declina in due grandi aree tematiche: (a) le origini della produttività; (b) le componenti improduttive sistemiche derivanti dai conflitti macro e micro.
In riferimento alla prima area tematica, lo CSEA promuove analisi empiriche volte ad indagare sulla natura e sulla dinamica dei fattori che influenzano la produttività sia nel settore industriale, sia in quello creditizio-finanziario-assicurativo, nonchè in quello dei servizi. Inoltre si vuole dedicare attenzione all'impatto che i diversi livelli di governance, da quello corporate a quello istituzionale e di sistema hanno sulla dinamica aggregata dei fattori produttivi. In breve, le linee di analisi di questo filone sono riassumibili nei seguenti
1) Analisi a livello di singola nazione e cross country della dinamica della produttività di singoli settori industriali, finanziari o dei servizi.
2) Lo studio dell'impatto di variabili di controllo a livello micro e macro sulla dinamica della produttività aggregata dei fattori di settori industriali o singole nazioni.
3) La valutazione della produttività e dell'efficienza economica di istituzioni e delle organizzazioni di soggetti giuridici che esercitano a diverso titolo attività economica.
In riferimento alla seconda area tematica, lo CSEA promuove studi di economia della pace e dei conflitti. Un'economia di violenza e di guerra è improduttiva e conduce al declino economico. In ogni sistema economico sono molte le componenti improduttive legate alla violenza e al suo contenimento. Esiste infatti una violenza di livello ‘macro' che coinvolge gli stati e le loro politiche e una violenza che si declina a livello ‘micro' in seno alle società e prende la forma delle varie tipologie di crimine. In chiave positiva, è possibile studiare la cause e le determinanti di tali attività improduttive e predatorie e dell'impatto che esse hanno su uno sviluppo sostenibile. In chiave normativa, è possibile studiare il design di adeguate politiche volte allo sradicamento e al contenimento della violenza nelle sue diverse forme e dimensioni. In breve una seconda linea di ricerca dello CSEA comprenderà:
4) Le cause e le determinanti dei conflitti violenti e l'impatto di questi sui sistemi economici.
5) Il rapporto tra le spese militari, la crescita economica e le variazioni di produttività dei sistemi economici.
6) Fattori economici correlati alla presenza e allo sviluppo del crimine nelle sue diverse forme.
7) Le politiche economiche e finanziarie rivolte nello specifico allo sradicamento delle cause della violenza di vario tipo.