Provincia di Milano, Azioni integrate per la riduzione dell'inquinamento atmosferico - Azioni integrate per la riduzione dell’inquinamento atmosferico nella Provincia di Milano. Valutazione dei costi/efficacia dei possibili interventi nel territori (2011)

Il progetto ha valutato alcuni interventi nei settori traffico e residenziale per valutare i costi e l’abbattimento di emissioni inquinanti particolarmente critiche a livello urbano (PM10 di origine primaria e ossidi di azoto).
Si sono complessivamente analizzati 16 interventi suddivisi  in azioni a breve o medio termine.
Tra le azioni a breve termine rientrano interventi come la riduzione delle temperature interne degli edifici durante il periodo del riscaldamento invernale, il divieto di utilizzo invernale di camini e stufe a legna, il lavaggio prolungato delle strade in ore notturne, la riduzione della velocità sulle strade extraurbane, ecc.
Le azioni a medio termine considerate riguardano invece il potenziamento del car e bike sharing, l’adozione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel e in caldaie domestiche alimentate a gasolio, il potenziamento di linee preferenziali per il transito degli autobus urbani, l’aumento dell’efficienza energetica nell’edilizia privata, ecc.
Per ciascuna azione considerata è stata quindi effettuata un’analisi costi-benefici (questi ultimi esclusivamente di tipo ambientale) ipotizzando l’adozione della stessa sull’intero dominio della  Provincia di Milano. L’integrazione dei risultati con quelli emersi da sondaggi presso i 134 Comuni della Provincia di Milano, con l’obiettivo di verificare l’efficacia percepita e l’implementazione effettiva di tali misure da parte delle singole Amministrazioni Comunali, ha permesso di verificare le azioni che con molta probabilità verranno adottate  per la riduzione dell’inquinamento atmosferico sul territorio provinciale.

Finanziamento

Provincia di Milano