il CRASL

Il CRASL (Centro di Ricerca sull’Ambiente, l'energia e lo sviluppo sostenibile) è una struttura stabile di ricerca interdisciplinare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, costituita nel 2002 presso la sede di Brescia.

Il CRASL opera in collaborazione con altre strutture di ricerca e formazione dell’Ateneo, in particolare con il Dipartimento di Matematica e Fisica, e con numerosi centri di ricerca internazionali (in paesi quali Austria, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera) attivi nei settori dell'energia e dello sviluppo sostenibile.

Il CRASL partecipa a bandi competitivi per attività di ricerca e fornisce adeguate competenze scientifiche in risposta alla crescente domanda di sound environmental science, offrendo conoscenze sistematiche e strutturate a supporto delle decisioni delle imprese e degli enti istituzionali di governo del territorio. In questa prospettiva, il CRASL si pone come interfaccia tra università e soggetti pubblici e privati che si confrontano con l'innovazione nelle tecnologie, nelle politiche e nelle normative in materia di ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Le attività di ricerca e supporto tecnico del CRASL afferiscono ai seguenti ambiti:

• sostenibilità ambientale, energetica ed economica dello sviluppo,
  • innovazione tecnologica nei settori dell'energia, dei cambiamenti climatici, della mobilità, dell'inquinamento dell'aria,
  • analisi territoriali e analisi di rischio,
  • valutazioni di impatto e valutazioni economiche di risorse ambientali.