AGAPU - Analisi e governo dell’agricoltura periurbana (2011 - 2013)

Il progetto si propone di individuare e caratterizzare le aree periurbane in Lombardia, attraverso l’analisi di definizioni, caratteri, indicatori e metodologie di classificazione territoriale, con una particolare attenzione per i temi dell'uso/consumo di suolo, delle relazioni funzionali e morfologiche tra città e campagna, degli stili di vita, delle politiche di sviluppo rurale, delle modalità di esercizio delle attività agricole e delle scelte aziendali.

I 5 gruppi di lavoro hanno inizialmente fornito una caratterizzazione delle aree periurbane sulla base dei rispettivi profili disciplinari, e successivamente si proposta una classificazione di sintesi delle differenti “visioni”.

In particolare, il CRASL/UCSC si è occupato di classificare i comuni sulla base dei risultati di una classificazione geografica che utilizza due variabili principali (densità di popolazione e uso del territorio), emerse da una precedente analisi multivariata condotta su un esteso set di indicatori (socio-demografici, economici, stili di vita, uso del suolo e attività agricole), e successivamente di fornire una caratterizzazione delle diverse agricolture praticate.

Web: http://flanet.org/it/765/analisi-e-governo-dell’agricoltura-periurbana-agapu

Finanziamento

Regione Lombardia (Programma regionale di ricerca in campo agricolo 2010-2012)

Partners

Fondazione Lombardia per l’Ambiente (capofila), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli studi di Milano–Bicocca e Politecnico di Milano.

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

Disponibili nel sito web del progetto.