Università Cattolica del Sacro Cuore

A2A - Aspetti ambientali e sociali dell'introduzione del servizio di teleriscaldamento: progetto pilota di ricerca sul quartiere di Canavese a Milano (2010)

Il progetto rappresenta un’attività concertata con A2a per il completamento della convenzione originariamente stipulata con ASM per la redazione del Rapporto di Sostenibilità per il periodo 2006-2009. L’obiettivo del progetto è stato la valutazione dell'impatto ambientale e sociale legato all'introduzione del teleriscaldamento in un quartiere di Milano (Area Canavese) tra quelli che, secondoun piano industriale a medio termine  di A2a S.p.A., sono stati allacciati alla rete nel corso dell'anno 2010.
Per quanto riguarda le analisi di impatto ambientale, lo studio ha previsto una iniziale raccolta di dati relativi alle tipologie e potenze del parco caldaie (a gasolio e metano) esistenti sul territorio oggetto di studio. Sulla base di questi dati di partenza, sono stati previsti diversi scenari di introduzione del servizio del teleriscaldamento a copertura di una potenza termica residua offerta dalla Centrale a cogenerazione di Canavese attorno ai 40 MW. Gli scenari hanno previsto la valutazione delle emissioni prodotte e/o evitate di inquinanti atmosferici (ossidi di azoto, ossidi di zolfo, PM10) e CO2 dovute alla sostituzione graduale di parte delle caldaie esistenti sull'area in esame. È stato inoltre ipotizzato lo scenario ideale di passaggio totale al teleriscaldamento dell'intero parco caldaie, indipendentemente dalla potenza termica residua a bocca di centrale.

Per quanto riguarda l'analisi di impatto sociale, l'attività si è suddivisa in tre fasi:

  1. Individuazione e mappatura degli stakeholders sul territorio oggetto di studio;
  2. Intervista agli SH tramite questionari strutturati rivolti a testimoni privilegiati;
  3. Elaborazione delle informazioni raccolte e condivisione degli stessi con gli SH del quartiere coinvolto attraverso un incontro di presentazione dei risultati.

Web: bilanciosostenibilita.a2a.eu/it/ambiente/ricerca-innovazione

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

Bilancio di sostenibilità A2A (anno 2010)

Finanziamento

A2A SpA