Recupero della Pollina a fini Energetici (REPE) (2009)

Obiettivo del progetto è stata  la verifica della sostenibilità energetica, ambientale ed economica  dell’utilizzo della pollina a fini energetici. In particolare, l’Università Cattolica si è occupata delle analisi di impatto ambientale (attraverso misure di emissioni in atmosfera derivanti da processi di combustione e gasificazione e analisi del ciclo di vita di tipo LCA).
Il progetto ha permesso in particolare di caratterizzare i pro e contro della combustione e gasificazione di pollina e i vantaggi economici per gli avicoltori derivanti dal non smaltimento in campo e/o in discarica della pollina stessa, dai mancati costi derivanti dall’acquisto di combustibili tradizionali (gasolio in primis) per il riscaldamento degli allevamenti.
Nei bilanci di tipo economico sono stati anche considerati gli incentivi statali per la produzione di energia derivanti dall’eventuale produzione di energia elettrica.

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

Report finale (pdf )

Finanziamento

Regione Lombardia (DG Agricoltura)