CLIMALPTOUR - Climate Change and its Impact on Tourism in the Alpine Space (2009 - 2011)

Il progetto è incentrato sulla gestione degli impatti economici nel settore turistico in ambiente montano in conseguenza dei cambiamenti climatici in atto e previsti.

Il CRASL/UCSC si è occupato del:

• WP5: Analisi degli impatti (fornendo un’analisi sociale basata sulla gestione dei Focus Group attivati nelle aree pilota individuate in Piemonte attraverso la diffusione di questionari e interviste dirette con gli stakeholders)
  • WP6: Strategie di adattamento (fonendo support al MATTM nella definizione delle questioni aperte e delle relative strategie di adattamento per l'area pilota).

Web: www.climalptour.eu

Finanziamento

European Union (Interreg Alpine Space Program)

Partners

Regione Veneto (Italia), UNEP(Austria), EURAC (Italia), Ministero dell’Ambiente (Italia), Regione Val d’Aosta (Italia), WWF-Lombardia (Italia), IREALP (Italia), The Mountain Institute (Italia), Alpine Research Institute (France), Geographical Institute (Slovenia), University of Applied Sciences (Germany), Institute for tourism and Leisure Research (Svizzera), Unione Nazionale Comuni Italiani-Delegazione Piemontese (Italia), Institut Universitaire Kurt Bosch (Germany).