VALTELLINA - Analisi di rischio mirata alla caratterizzazione dello stato della qualità dell’aria di fondovalle della Media Valtellina (2009 - 2010)

Il progetto è nato da una situazione di “emergenza polveri” riscontrata a livello del Comune di Sondrio nel 2006.
Obiettivo del progetto è stato la valutazione dello stato della qualità dell’aria all’interno di 9 comuni limitrofi (comprendenti il Comune di Sondrio stesso) al fine di capire le sorgenti principali dell’inquinamento atmosferico locale, con un focus particolare sull’impatto del riscaldamento domestico (in primis legato a combustione di biomasse).
Il progetto ha previsto una mappatura dei fattori di vulnerabilità (scuole, asili, strutture sanitarie, densità di popolazione, aree protette,…) e pressione (strade, sorgenti di emissione di tipo civile e industriale,…)  che insieme hanno infine costituito la mappa delle criticità della Media Valtellina sulla base della quale si sono scelti i punti di monitoraggio per i diversi inquinanti normati.
Il confronto delle successive mappe di isoconcentrazione (estive ed invernali) per i diversi inquinanti monitorati ha portato infine all’individuazione delle principali sorgenti emissive presenti sul territorio e alla formulazione di possibili misure operative da adottare ai fini di un miglioramento a breve-medio termine della qualità dell’aria a livello locale.
Il progetto è in fase conclusiva ma verrà esteso per allargare lo studio ad un territorio più vasto comprendente in particolare i Comuni di Tirano e Morbegno.

Web: www.flanet.org/it/744/progetto/analisi-del-rischio-connesso-alla-qualit%C3%A0-dellaria-della-valtellina

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

www.flanet.org/sites/default/files/Valtellina%20finalissima+foto.pdf

Finanziamento