RESENT - Rete di SEensori NanosTrutturati per il monitoraggio diffuso della qualità dell’aria a Milano (2009 - 2010)

Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di sensori nanostrutturati innovativi e a basso costo (singoli e combinati in array), per integrare una piccola rete di sensori commerciali già esistenti per il monitoraggio in continuo delle concentrazioni  di inquinanti atmosferici critici sul territorio del Comune di Milano.
La rete permetterà un monitoraggio diffuso della qualità dell’aria sul territorio milanese, fornendo misure parallele a quelle della rete di cabine per il monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia.  La rete che verrà integrata è gestita da AMAT (Agenzia milanese Mobilità Ambiente e Territorio) e ad oggi acquisisce i dati di concentrazione in continuo di  monossido di carbonio (CO), ozono (O3) e ossidi di azoto (NOX).
Le innovazioni caratterizzanti i sensori riguardano sia la fabbricazione dei sensori nanostrutturati (principalmente basati su nanotubi di carbonio catalizzati in modo specifico e nanofili di ossidi di metalli di transizione), sia il sistema di acquisizione ed elaborazione dei segnali di output dei sensori stessi.

Web: http://www.unicatt.it/cattolica_news/studi-e-ricerche-qualita-dell-aria-arrivano-i-sensori-intelligenti

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

• P. Borghetti, F. Rigoni, M. Chiesa, M. Paderno, A. Goldoni, L. Sangaletti, “Carbon nanotubes for ammonia detection: from surface properties to devices”, Atti del Congresso “NanotechItaly 2010”, Venezia 2010;
  • M. Chiesa, F. Rigoni, M. Paderno, P. Borghetti, , G. Gagliotti, M. Bertoni, A. Ballarin Denti, L. Schiavina, A. Goldoni, L.Sangaletti, “Development of low cost ammonia gas sensors and data analysis algorithms to implement a monitoring grid of urban environmental pollutants”, Journal of Environmental Monitoring,Vol.14, 1565-1575, RSC, 2012

Finanziamento

Comune di Milano