PIANO DI RISCHIO INTEGRATO LECCO - Analisi della distribuzione territoriale del rischio fisico integrato nell’area di Lecco e individuazione di zone a particolare criticità, progetto "Piano del Rischio Integrato dell’Area Critica di Lecco" (2009 - 2010)

Lo studio costituisce un’evoluzione delle attività svolte nell’ambito del progetto PRIM (Piano Rischi Integrato della Regione Lombardia). Esso era terminato con l’identificazione, all’interno del territorio regionale lombardo, di alcune aree a particolare criticità, a livello delle quali l’azione integrata dei Rischi Maggiori risultava particolarmente significativa.
Una delle aree identificate è costituita da 43 comuni della Provincia di Lecco situati lungo la sponda orientale del lago di Como, lungo il Fiume Adda e lungo il tracciato della SS 36. Su questo ambito di studio, il presente progetto è finalizzato a compiere approfondimenti per una caratterizzazione di maggior dettaglio della distribuzione territoriale dei livelli di rischio.
Si sono indagati e mappati i livelli di pressione sul territorio sia in termini di rischio per l’uomo che in termini di danni economici attesi. I rischi presi in considerazione sono di tipo naturale (idrogeologico, sismico, incendi boschivi, meteorologico) tecnologico (industriale), e sociale (incidentali stradali ed incidenti sul lavoro).
Nell’ambito del progetto sono state quindi identificate le aree maggiormente esposte all’azione integrata dei rischi oggetto di studio e si sono proposte, infine, opportune misure di mitigazione, identificando interventi nel breve e nel medio-lungo periodo.

Web: flanet.org/it/755/progetto/piano-integrato-d’area-pia-lecco

Pubblicazioni e rapporti di ricerca

Disponibili nel sito web del progetto

Finanziamento