Dosti. Idee per un festival delle arti e delle culture religiose

10 marzo 2018

Dosti. Idee per un festival delle arti e delle culture religiose. Brescia, dal 10-17 Marzo 2018; scarica locandina.

Il Comitato organizzativo, formatosi nell’estate del 2016 e composto dai rappresentanti di sei differenti religioni che si trovano sul territorio, affiancati da rappresentanti del Comune di Brescia, Prefettura di Brescia, Provincia di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Università Cattolica di Brescia e Università degli studi di Brescia, promuove la seconda edizione di Dòsti, un ciclo di eventi culturali rivolti alla cittadinanza, che ha come sede principale il Museo Diocesano a Brescia.

Tutti gli incontri e gli eventi sono gratuiti e hanno come tema trasversale a tutte le religioni: feste religiose: rito, suono, colore.

Ricorrendo all’uso dei linguaggi artistici, ciascuna religione si narra affinché una reciproca  conoscenza porti alla stima e all’amicizia (dòsti) per una serena convivenza sociale. Si mira al massimo coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso la musica (in particolare il rap), il cinema e la poesia. Una manifestazione che vuole esprimere - con parole, oggetti, immagini e suoni - la fratellanza interreligiosa a Brescia. Da qui l'idea di intitolare l'evento: "Dòsti, amicizia, sadaka": parole comuni a tradizioni religiose diverse, capaci di integrare nella fede i diversi aspetti dell’esistenza individuale e sociale.